Sulla base della propria consolidata esperienza in materia di regolazione del Servizio Idrico Integrato ed in particolare di valutazioni della qualità contrattuale, con la senior Irma Bertozzi in veste di esperta di regolazione del servizio idrico, AGENIA espone i vari aspetti correlati allaVerifica di compliance sulla Qualità contrattuale ex Delibera n. 655/2015/R/idr del 23/12/2015 e ss.mm.ii. alla luce della recente Delibera ARERA 231/2022/R/com e del Comunicato GdF-ARERA del 11/05/2022, nel seminario organizzato in webinar in data 6 luglio p.v. da TiForma.

Con la Delibera n. 655/2015/R/idr del 23/12/2015 l’ARERA ha stabilito i criteri di regolazione della qualità contrattuale (RQSII) del Servizio Idrico Integrato (SII) ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono, con l’obiettivo di rafforzare la tutela degli utenti finali e superare le difformità esistenti a livello territoriale.

Con la Delibera n. 547/2019/R/idr del 17/12/2019, l’ARERA ha proceduto all’aggiornamento della regolazione della RQSII, con particolare riferimento all’adeguamento delle modalità di registrazione di informazioni e dati ed all’introduzione di un meccanismo di incentivazione con premi e penalità (da attribuire in ragione delle performance conseguite dai gestori) volto ad incentivare il rispetto degli standard minimi individuati dalla RQSII e basato su due macro-indicatori (MC1 – “Avvio e cessazione del rapporto contrattuale” e MC2 – “Gestione del rapporto contrattuale e accessibilità del servizio”).

In passato l’ARERA ha anche deliberato di avviare e concludere indagini conoscitive in merito alla corretta applicazione delle disposizioni in materia di qualità contrattuale del SII.

Con Comunicato del 11/05/2022 l’ARERA ha confermato la previsione di effettuare le prime ispezioni nel settore idrico sui parametri di qualità contrattuali dichiarati, già nel 2022, con riflessi sulle tariffe e sul riconoscimento di possibili incentivi o penali.

Con la Delibera 231/2022/R/com del 31/05/2022 ARERA ha inoltre aggiornato le modalità di verifica dei dati di qualità commerciale dei servizi di distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica e del gas naturale e di qualità contrattuale del servizio idrico integrato, al fine di incrementare l’efficacia dei controlli, ridurne i costi e uniformare le modalità di verifica tra i vari settori e servizi.

Stante quanto sopra, per i Gestori risulta sempre più necessario fare il punto della situazione per cercare di individuare e minimizzare eventuali gap rispetto alle regole della RQSII, al fine di farsi trovare il più possibile preparati in caso di verifica ispettiva da parte dell’ARERA.

Si allega il programma dell’evento che si svolgerà Mercoledì 6 luglio p.v. dalle 10:00 alle 13:00 e, per chi fosse interessato a partecipare, sotto trova:

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