Sulla base della sua consolidata esperienza in materia di regolazione ARERA, il Dott. Giovanni Caucci Partner Agenia, esperto di regolazione del SII, esporrà i contenuti correlati “La regolazione tariffaria del MTI-4 e gli impatti sul bilancio: focalizzare le regole tariffarie attuali e le implicazioni contabili”, nel webinar organizzato in data 11 Luglio p.v. da Ti Forma e in collaborazione con AneA.

Con la Delibera 639/2023/R/idr del 28 dicembre 2024 l’ARERA ha approvato il Metodo Tariffario Idrico per il quarto periodo regolatorio 2024-2029 (MTI-4), mantenendo stabilità nei criteri guida e gli obiettivi di riduzione delle differenze di servizio tra le aree del Paese, in continuità con le regole introdotte a partire dal 2012. L’MTI-4 avrà la durata di 6 anni, prevedendo un aggiornamento del Piano delle Opere Strategiche (POS) fino al 2035, mirando a favorire la sicurezza degli approvvigionamenti idrici e, allo stesso tempo, a promuovere una maggiore cooperazione nei diversi livelli di pianificazione. Tra gli elementi di novità un aggiornamento della componente a copertura del costo dell’energia elettrica, negli ultimi anni oggetto di evidenti oscillazioni. Per la sostenibilità energetica e ambientale, inoltre, il metodo prevede anche un primo impiego delle risorse del Fondo per la promozione dell’innovazione (istituito presso CSEA) per premiare il riutilizzo delle acque reflue depurate e la riduzione delle quantità di energia elettrica acquistata.

Le regole e le modalità applicative del MTI-4 hanno un risvolto diretto, ed in alcuni casi molto impattante, su molteplici aspetti contabili dei gestori del Servizio Idrico Integrato, come ad esempio per la trattazione del FoNI e dei conguagli tariffari.

Stante quanto sopra, obiettivo del seminario è consolidare e rinnovare le conoscenze del MTI-4 attraverso una disamina organica ed analitica delle regole e variabili tariffarie, consolidare e rinnovare le conoscenze del MTI-4 attraverso una disamina organica ed analitica delle regole e variabili tariffarie, focalizzare i principali risvolti contabili derivanti dal MTI-4 e fornire un utile training formativo per affrontare in maniera più efficace l’applicazione pratica del MTI-4.

Si allega il programma dell’evento che si svolgerà Giovedì 11 Luglio p.v. dalle 09:30 alle 13:30.

Per chi fosse interessato a partecipare, si invia link per la registrazione:

Link Registrazione
Brochure