PRIVACY POLICY – INFORMATIVA

La presente Privacy policy è stata pubblicata il 30/07/2018.

Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.

 

Premessa

Questa informativa sulla privacy intende illustrare le modalità di gestione del sito internet, con particolare riferimento alle finalità e modalità con cui i dati personali degli utenti che lo consultano sono raccolti, registrati ed utilizzati.

In particolare quali informazioni la Società su chi la contatta e a quale scopo le utilizza. Stabilisce inoltre i diritti di chi la contatta in relazione ai dati forniti e a chi ci si può rivolgere per maggiori informazioni o domande.

L’invio di e-mail con richieste di informazioni nella Sezione Contatti sul sito www.agenia.it (“Sito“) è subordinata alla preventiva lettura ed accettazione da parte dello stesso della presente informativa relativa al trattamento dei dati personali.

Utilizzando il Sito web e fornendoci informazioni personali, l’utente riconosce di aver letto la presente Informativa sulla privacy e acconsente alla raccolta ed all’uso di tali informazioni personali in conformità con la presente Informativa sulla privacy.

  1. Titolare del trattamento dei dati 

Il titolare del trattamento dei dati personali è la società Agenia S.r.l con sede legale a Roma in Via Oslavia 30 – 00195 (RM) (Italia), codice fiscale e partita Iva n. 11791801001, e.mail info@agenia.it.

  1. Tipologie di dati trattati

2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano (i) gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, (ii) gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, (iii) l’orario della richiesta, (iv) il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, (v) la dimensione del file ottenuto in risposta, (vi) il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed (vii) altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

2.2 Cookie

Al fine di un corretto funzionamento del Sito si precisa che sono utilizzati solo ed esclusivamente cookie tecnici, nessun cookie di profilazione dell’utente è infatti utilizzato durante la fruizione del Sito. Per maggiori dettagli vedi alla voce Cookie nella Sezione Contatti del Sito.

2.3 Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario, da parte dell’Utente, di messaggi di posta elettronica, nella Sezione Contatti sul Sito comporta l’acquisizione e il trattamento da parte del Titolare di tali dati e di ogni altra informazione contenuta in tali comunicazioni per le finalità indicate al successivo par. 3. 

  1. Finalità del trattamento

I dati personali dell’Utente raccolti al momento della richiesta di informazioni sul Sito saranno trattati allo scopo di rispondere alle richieste di informazioni da parte dell’Utente nella Sezione Contatti.

Il trattamento dei dati viene effettuato nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste dalla legge, con strumenti automatizzati, inclusi quelli elettronici e telematici.

  1. Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento in relazione alle finalità del trattamento esplicitate al punto 3 è come definito dall’art. 6, par. 1 lett. f) del GDPR, ovvero il legittimo interesse perseguito dal Titolare del trattamento nel rispondere alla richiesta di informazioni al Titolare da parte dell’Utente. 

  1. Conseguenze di un eventuale rifiuto di comunicare i dati (minimi) richiesti

Il trattamento dei dati di cui al precedente art. 2 è necessario per consentire:

  • all’Utente di inoltrare richieste di informazioni al Titolare;
  • al Titolare, di evadere le richieste degli Utenti.

Il conferimento dei dati personali, pur non essendo obbligatorio, è indispensabile per consentire lo svolgimento delle predette attività; pertanto, un eventuale rifiuto da parte dell’Utente a fornire tali dati comporterebbe l’impossibilità, per l’Utente medesimo, di compilare i dati richiesti alla Sezione Contatti e di comunicare con il Titolare e, per quest’ultimo, di fornire una risposta alle richieste degli Utenti.

  1. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con sistemi manuali, informatici e automatizzati atti a memorizzare, gestire ed eventualmente trasmettere i dati medesimi, unicamente al fine di perseguire le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e, comunque, per il tempo necessario a conseguire tali finalità, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Si precisa, in particolare, che i dati personali dell’Utente potranno essere trattati da parte dei soggetti debitamente incaricati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della riservatezza di tali dati e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra.

  1. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15-22 del GDPR, l’Utente ha il diritto di ottenere:

  1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. una copia dei Suoi dati personali;
  3. la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti ovvero l’integrazione dei dati personali eventualmente incompleti;
  4. la cancellazione dei Suoi dati personali nei casi previsti dalla legge;
  5. la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
  6. in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del Titolare, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
  7. l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle categorie di dati personali trattati;
    3. delle finalità e modalità del trattamento;
    4. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    5. degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
    6. del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo;
    7. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati ex art. 4 del Codice Privacy / persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del GDPR;
    8. la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    9. l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti articoli da 1) a 4) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  8. l’Utente, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che Lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una comunicazione al seguente indirizzo e-mail info@agenia.it indicando in oggetto “Privacy – Esercizio dei diritti“. La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo alla competente autorità di controllo.

  1. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente art. 3; dopodiché gli stessi saranno conservati per ottemperare a specifici obblighi normativi o contrattuali, ivi inclusi quelli imposti dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale, nonché per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi e comunque non oltre 10 anni.

  1. Trasferimento dei Dati Personali

Il Titolare del trattamento non ha intenzione di trasferire i dati personali a paesi terzi o a organizzazioni internazionali. 

  1. Esistenza di processo decisionale automatizzato

Il Trattamento dei dati personali non prevede alcun tipo di processo decisionale automatizzato.