Sulla base di una consolidata esperienza in regolazione industriale e tariffaria del settore Rifiuti e dei settori regolati dell’ARERA e in collaborazione con l’Avv. Luca Tosto, responsabile Servizi Pubblici Locali e Regolazione di Assoambiente, il Dott. Giovanni Caucci Partner Agenia, l’Ing. Giulia Gambino e Dott. Andrea Caselli Senior Advisor Agenia, esporranno i vari aspetti correlati “all’eterointegrazione del Contratto di Servizio e redazione del Piano Economico e Finanziario di Affidamento (PEFA): riferimenti regolatori, linee guida e modalità operative” nel seminario organizzato in webinar in data 2 Ottobre p.v. da TiForma .

La Deliberazione ARERA 3 agosto 2023 385/2023/R/RIF ha approvato lo Schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra enti affidanti e gestori del servizio dei rifiuti urbani.

Lo Schema tipo di contratto di servizio prevede la predisposizione del Piano Economico Finanziario di Affidamento (PEFA) che costituisce parte integrante e sostanziale del contratto.

L’ARERA ha stabilito che “i contratti di servizio in essere siano resi conformi allo schema tipo di contratto di servizio e trasmessi all’Autorità dagli Enti territorialmente competenti entro 30 giorni dall’adozione delle pertinenti determinazioni di aggiornamento tariffario biennale 2024-2025 ovvero dal termine stabilito dalla normativa statale di riferimento per l’approvazione della TARI riferita all’anno 2024”.

Ad oggi sono pochi i contesti in cui si è concluso il percorso di eterointegrazione previsto da ARERA.

Le associazioni di categoria Anci/Ifel, Utilitalia e Assoambiente, con un lavoro comune, hanno messo a punto un Vademecum denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio. Guida alla lettura ed all’applicazione della delibera 385/2023/R/rif”.

Nel corso del seminario saranno richiamati i contenuti della Deliberazione 385/2023/R/RIF e dello Schema di Contratto di servizio, in termini giuridici, gestionali ed economici, delineati e commentati i principali contenuti del Vademecum e presentate alcuni possibili modalità operative sia per la redazione del PEFA e verifica dell’equilibrio economico e finanziario sia per gli ulteriori adeguamenti del contratto di servizio richiesti dalla regolazione ARERA.

Stante quanto sopra, obiettivo del seminario è fornire spunti utili agli operatori e ai soggetti pubblici nel percorso di adeguamento dei contratti in essere alla disciplina ARERA.

Si allega il programma dell’evento che si svolgerà Mercoledì 2 Ottobre p.v. dalle 09:30 alle 13:00 e, per chi fosse interessato a partecipare, si allega link per la registrazione e Brochure dell’evento:

Link Registrazione
Brochure