Con il partner Giovanni Caucci ed i senior advisor Giacomo Cenni e Giulia Gambino, in veste di esperti di regolazione industriale e tariffaria del settore Rifiuti e dei settori regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), AGENIA espone i “Primi orientamenti per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) e opzioni per la regolazione degli impianti di trattamento” nel seminario organizzato in data 07/06 p.v. da TIFORMA.

Con il suddetto DCO l’ARERA fornisce gli orientamenti generali per:

  • l’aggiornamento delle regole per la determinazione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti (MTR-2);
  • la nuova regolazione per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.

L’orientamento dell’Autorità è finalizzato a definire un sistema di regolazione in conformità ai principi derivanti dalla normativa comunitaria e nazionale, in modo da mantenere un quadro generale di regole stabile e certo. La consultazione sarà seguita da un secondo DCO, in cui saranno puntualmente descritti gli specifici criteri di calcolo in via di definizione e individuati i parametri macroeconomici di riferimento, nonché i parametri legati alla ripartizione dei rischi nell’ambito della regolazione del settore dei rifiuti.

Nel corso del seminario si cercherà di:

  • focalizzare la nuova regolazione degli impianti in termini di possibili impatti gestionali, economici e tariffari per le gestioni;
  • individuare le novità del MTR-2 rispetto al vigente metodo tariffario MTR;
  • fornire un utile training formativo per consentire ai referenti aziendali di formulare osservazioni e proposte rispetto ai contenuti dei DCO in ragione di aspetti generali ma anche delle specificità del proprio contesto gestionale.

Con riferimento a quanto sopra, si allega il programma del seminario che si svolgerà in videoconferenza Lunedì 7 giugno p.v. dalle 09:00 alle 13:00 e, per chi fosse interessato a partecipare, si invia modulo di adesione e link per la registrazione:

Programma
Modulo di Adesione
Link per la registrazione