AGENIA S.r.l. ha assistito la società Multiservizi S.p.A. e un pool di primarie banche – costituito da MPS Capital Services S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., BNP Paribas S.p.A. e Unicredit S.p.A. – nell’operazione di finanziamento a medio-lungo termine del piano degli investimenti per la gestione del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.; acquedotto, fognatura e depurazione), il cui closing è stato siglato tra le parti ad inizio del mese di Novembre.

Multiservizi è una società interamente pubblica, partecipata dai Comuni del territorio di competenza, ed è affidataria della gestione del S.I.I. nei 43 Comuni costituenti l’ATO 2 “Marche Centro – Ancona” (di cui 41 appartenenti alla Provincia di Ancona e 2 alla Provincia di Macerata, per una popolazione servita di quasi 408.000 abitanti), avendo sottoscritto con la relativa Autorità d’Ambito la Convenzione di affidamento con decorrenza dal 30/06/2003 e durata sino al 31/12/2030.

Il finanziamento a medio-lungo termine sottoscritto consta di complessivi 109 M€ e permetterà di ristrutturare il debito contratto per finanziare gli investimenti già realizzati e continuare nell’importante opera di infrastrutturazione del territorio servito, completando entro il 2030 il totale degli investimenti previsti dal vigente Piano d’Ambito. In particolare, sarà sostenuto un articolato programma di interventi nel periodo 2015-2030 per un valore nominale pari a circa 305 M€ al lordo dei finanziamenti pubblici.

Tale operazione strutturata si innesta nel complessivo quadro di rilancio dei finanziamenti nel settore idrico, favorito anche dal consolidarsi della regolamentazione in materia tariffaria introdotta dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico a partire dal 2012.

Il team di AGENIA, che ha assistito le varie Banche del pool e la Società in qualità di Consulente tecnico su tutti gli aspetti industriali, tariffari ed economico-finanziari, è stato guidato dal partner Alberto Bernardini e supportato dal partner Giovanni Caucci e dalla senior consultant Livia Todini.