Sulla base delle proprie consolidate esperienze in materia di regolazione ARERA, gli Ingg. Giulia Gambino e Giacomo Cenni, Senior Advisor Agenia, esperti di regolazione industriale e tariffaria del settore Rifiuti, esporranno i vari aspetti correlati alla “La predisposizione del PEF ARERA 2024-2025 per gli Impianti di trattamento: le nuove previsioni regolatorie ai sensi delle delibere ARERA 363/2021/R/rif, 7/2024/R/rif e 72/2024/R/rif, i chiarimenti applicativi e gli schemi tipo degli atti ai sensi della Det. 2/2024-DTAC del 16/04/2024.”, nel seminario organizzato in webinar in data 9 Maggio p.v. da Ti Forma in collaborazione con Anea.
Con la determina 2/2024 – Dtac del 16 aprile, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha approvato gli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il biennio 2024-2025 e le modalità operative per la loro trasmissione. In particolare, l’allegato 1 alla determina contiene lo schema tipo relativo al piano economico finanziario per il biennio 2024-2025; l’allegato 2 lo schema tipo di relazione di accompagnamento; e l’allegato 3 lo schema tipo di dichiarazione di veridicità del gestore. Con lo stesso provvedimento l’Autorità ha definito alcuni chiarimenti su aspetti applicativi della disciplina tariffaria relativa agli impianti minimi approvata con la deliberazione 389/2023/R/rif (MTR-2) per l’aggiornamento del PEF per gli anni 2024-2025.
Occorre rilevare che ad oggi:
- l’ARERA non ha reso disponibile un applicativo di calcolo ufficiale per il calcolo delle tariffe al cancello;
- ai fini del calcolo delle tariffe al cancello dei nuovi impianti, in molti casi, è necessario adottare assunzioni metodologiche non espressamente definite dal MTR-2 in ragione di aspetti che possono caratterizzare la gestione impiantistica dei soggetti non integrati dal punto di vista industriale, economico e quindi tariffario.
Stante quanto sopra, obiettivo del seminario sarà analizzare i contenuti della determina focalizzando l’attenzione sugli aspetti di chiarimento applicativo del MTR-2 alla disciplina tariffaria degli impianti, analizzare la struttura dello schema predisposto da ARERA e individuare le principali modalità rendicontazione da adottare, esaminare i contenuti della relazione di accompagnamento e illustrare uno strumento applicativo di calcolo AGENIA per la quantificazione delle tariffe degli impianti.
Si allega il programma dell’evento che si svolgerà Giovedì 9 Maggio p.v. dalle 10:00 alle 13:00 e, per chi fosse interessato a partecipare, si invia link per la registrazione:
Programma evento
Link registrazione