Viva Servizi S.p.A.gestore del Servizio Idrico Integrato in 43 Comuni delle province di Ancona e Macerata per circa 390.000 abitanti serviti in base ad un affidamento con scadenza al 30/06/2033, ha sottoscritto un finanziamento a medio-lungo termine da 67 M€ con un pool di banche composto, tra l’altro, da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Banco BPM S.p.A. e BPER Banca S.p.A..

Lo scopo del finanziamento è volto a supportare la società per finanziare parte dei nuovi investimenti previsti dal programma degli interventi per la residua durata dell’affidamento.

AGENIA ha prestato la propria assistenza quale Consulente Tecnico del Progetto, curando l’analisi delle variabili industriali, la verifica del modello economico-finanziario dell’operazione e le attività di due diligence a favore degli enti finanziatori, con un team multidisciplinare, gestito da partner e senior, organizzato come segue:

  • Alberto Bernardini (ingegnere), coordinatore del progetto e responsabile delle tematiche tecnico-gestionali ed industriali;
  • Giovanni Caucci (economista), responsabile delle tematiche regolatorie, tariffarie ed economico-finanziarie;
  • Livia Todini (economista), coordinatrice delle tematiche regolatorie, tariffarie ed economico-finanziarie;
  • Francesco Di Maro (economista) e Elena Musci (ingegnere) in qualità di supporto specialistico per tutte le attività analitiche, valutative ed operative.