Con il Partner Giovanni Caucci in veste di esperto in regolamentazione del Servizio Idrico Integrato, AGENIA partecipa al seminario “La regolazione tariffaria del MTI-3 e gli impatti sul bilancio: focalizzare le regole tariffarie attuali e le implicazioni contabili”, organizzato in webinar in data 29 settembre p.v. da TiForma in collaborazione con ANEA, che vede anche la partecipazione della Responsabile del Servizio Tariffe dell’Autorità Idrica Toscana (AIT).

Con la Delibera 580/2019/R/IDR del 27.12.2019 l’ARERA ha emanato la nuova metodologia tariffaria per il terzo periodo regolatorio 2020-2023 (MTI-3), che ha confermato l’impostazione generale del previgente metodo tariffario (MTI-2), ma al contempo ha introdotto alcune novità in relazione alla valorizzazione di specifiche voci tariffarie. Con la Delibera 235/2020/R/idr del 23.06.2020 il MTI-3 è stato integrato in ragione dell’adozione di misure urgenti nel S.I.I., alla luce dell’emergenza da Covid-19.

Con riferimento alle suddette delibere, il seminario intende fornire un quadro di analisi delle variabili tariffarie del MTI-3 e considerazioni sui correlati impatti contabili, oltre ad un focus sul bilancio del gestore e gli effetti sull’attività di validazione da parte degli Enti di Ambito, traguardando i seguenti obiettivi:

  • consolidare e rinnovare le conoscenze del MTI-3, attraverso una disamina organica ed analitica delle regole e variabili tariffarie;
  • focalizzare i principali risvolti contabili derivanti dal MTI-3;
  • fornire un utile training formativo per affrontare in maniera più efficace l’applicazione pratica del MTI-3.

Scarica la Brochure MTI-3_Impatti sul bilancio