Con il partner Giovanni Caucci ed i senior advisor Giacomo Cenni e Giulia Gambino, in veste di esperti di regolazione industriale e tariffaria del settore Rifiuti e dei settori regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), AGENIA espone gli “Orientamenti finali per la definizione del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) e opzioni per la regolazione degli impianti di trattamento” nel seminario organizzato in data 14/07 p.v. da TIFORMA.

Con il suddetto DCO l’ARERA fornisce gli orientamenti finali per:

  • l’aggiornamento delle regole per la determinazione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti (MTR-2);
  • la nuova regolazione per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.

Sono sottoposti a consultazione alcuni meccanismi tariffari, attinenti in particolare alle regole per il calcolo dei costi ammessi al riconoscimento in tariffa, nonché all’individuazione dei parametri macroeconomici di riferimento e ad alcuni profili relativi alla definizione del set di documenti da predisporre per l’aggiornamento.

Nel corso del seminario si cercherà di:

  • inquadrare l’approccio regolatorio dell’ARERA e le principali implicazioni per le gestioni;
  • analizzare i contenuti del DCO focalizzando gli orientamenti preposti, anche in termini di possibili impatti amministrativi, gestionali, economici e tariffari per le gestioni;
  • fornire un utile training formativo per consentire ai referenti aziendali di formulare osservazioni e proposte rispetto ai contenuti dei DCO in ragione di aspetti generali ma anche delle specificità del proprio contesto gestionale.

Si allega il programma del seminario che si svolgerà in videoconferenza Mercoledì 14 luglio p.v. dalle 09:00 alle 13:30 e, per chi fosse interessato a partecipare, si invia modulo di adesione e link per la registrazione:

Programma
Modulo di adesione
Link Registrazione