Con i senior advisor Giulia Gambino e Giacomo Cenni, in veste di esperti di regolazione industriale e tariffaria del settore Rifiuti, AGENIA espone e commenta “L’imminente entrata in vigore degli obblighi della regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF). Un approccio operativo per valutare i possibili impatti gestionali” nel seminario organizzato in data 22/09 p.v. da TIFORMA.

Con la suddetta Delibera, l’ARERA adotta il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), prevedendo l’introduzione dal 1° gennaio 2023 di:

  • un set di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica, minimi ed omogenei per tutte le gestioni;
  • indicatori e relativi standard generali, differenziati per quattro schemi regolatori, individuati dall’ETC in relazione al livello qualitativo effettivo di partenza garantito agli utenti nelle diverse gestioni;
  • il livello qualitativo di partenza è determinato dall’ETC in ragione delle prestazioni previste nel/i Contratto/i di servizio e/o nella/e Carta/e della qualità vigenti.

Al fine di garantire la sostenibilità delle misure prospettate, in considerazione dell’eterogeneità e delle specificità del settore, il provvedimento conferma l’adozione di un modello di regolazione secondo i princìpi di gradualità, asimmetria e sostenibilità economica nei confronti degli utenti.

Nel 2023 i Gestori dovranno rispettare gli obblighi e standard stabiliti dall’ETC, per cui le funzioni aziendali preposte saranno chiamate a breve a quantificare i costi previsionali connessi all’adeguamento agli obblighi di qualità previsti dal TQRIF ai fini della pianificazione aziendale (budget e piani pluriennali).

Nel corso del seminario si cercherà di:

inquadrare l’approccio regolatorio dell’ARERA e le principali implicazioni per le gestioni;

analizzare i contenuti della Delibera e del TQRIF focalizzando i nuovi obblighi di qualità contrattuale e qualità tecnica, anche in termini di possibili impatti gestionali, economici e tariffari per le gestioni;

fornire un utile training formativo per consentire ai referenti degli ETC e dei Gestori di inquadrare il provvedimento in ragione di aspetti generali ma anche delle specificità del proprio contesto gestionale;

  • esporre un approccio operativo per i Gestori quantificare i costi previsionali connessi all’adeguamento agli obblighi di qualità previsti dal TQRIF.

Con riferimento a quanto sopra, si allega il programma del seminario che si svolgerà in videoconferenza Giovedì 22 settembre p.v. dalle 10:00 alle 13:30 e, per chi fosse interessato a partecipare, si allega:

modulo di adesione
link per la registrazione
brochure