Sulla base della propria consolidata esperienza in materia di regolazione del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) con l’Ing. Alberto Bernardini e l’Ing. Elena Musci in qualità di esperti di regolazione del servizio idrico, AGENIA esporrà i vari aspetti correlati alla “Regolazione del servizio di misura nel servizio idrico integrato (TIMSII) ai sensi delle Delibere ARERA n. 218/2016/R/idr e 609/2021/R/idr” nel seminario organizzato in webinar in data 16 Novembre p.v. da TiForma, che vede anche la partecipazione dell’Ing. Marco Fantozzi e dell’Ing. Annalisa Gaccione, esperti di Isle Utilities in tema di strumenti e tecnologie per il S.I.I..

Con la Delibera n. 218/2016/R/idr del 05/05/2016 l’ARERA ha definito le disposizioni per l’erogazione del servizio di misura nell’ambito del S.I.I., approvando il relativo testo integrato (TIMSII) e, in particolare, disciplinando una serie di aspetti in tema di:

  • responsabilità del servizio di misura;
  • obblighi vari in tema di installazione, manutBrochure_TIMSII_ARERA_00enzione e verifica dei misuratori di utenza, di raccolta delle misure di utenza, di registrazione dei dati e comunicazione annuale;
  • procedura di autolettura dei misuratori di utenza;
  • validazione delle misure;
  • modalità di calcolo del consumo medio annuo e di stima e ricostruzione dei dati.

Con la Delibera n. 609/2021/R/idr del 21/12/2021 l’ARERA ha aggiornato la regolazione della misura del S.I.I. mediante:

  • la declinazione di obblighi di tutela per le utenze interessate da problematiche di perdita occulta (anche tenuto conto del potenziale contributo che potrebbe derivare dall’impiego di nuovi strumenti di misura dotati di dispositivi di water smart metering);
  • il rafforzamento dell’efficacia delle previsioni in ordine alla raccolta dei dati di misura e alle procedure per la telelettura;
  • la promozione di misure atte a consentire ai titolari di unità abitative (sottese a utenze condominiali) di disporre di dati di consumo e di informazioni individuali.
  • Stante quanto sopra, obiettivo del seminario è fornire ai Gestori un quadro di sintesi sulla regolazione del servizio di misura e dei vari adempimenti previsti, fornendo altresì un supporto informativo in termini di strumenti, apparecchiature, tecnologie, etc. funzionali a soddisfare le varie esigenze ed obblighi di misura e monitoraggio delle grandezze a ciò sottese.

Si allega il programma dell’evento che si svolgerà Mercoledì 16 Novembre p.v. dalle 09:30 alle 13:30 e, per chi fosse interessato, sotto riportiamo:

Link per la registrazione
Brochure