Sulla base della propria consolidata esperienza in materia di regolazione del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) con il Dott. Giovanni Caucci in qualità di esperto di regolazione del S.I.I., Agenia esporrà i vari aspetti correlati alla regolazione tariffaria del MTI-3 e gli impatti sul bilancio, focalizzando le regole tariffarie attuali e le relative implicazioni contabili nel seminario organizzato in webinar in data 13 Dicembre p.v. da TiForma in collaborazione con AneA, che vede anche la partecipazione della Dott.sa Monica Passarelli, Responsabile Servizio Tariffe presso l’Autorità Idrica Toscana.

Con la Delibera n. 580/2019/R/IDR del 27/12/2019 è stato emanato il provvedimento finale per la nuova metodologia tariffaria relativa al periodo regolatorio 2020-2023 (MTI-3), che ha confermato l’impostazione generale del previgente metodo tariffario (MTI-2), con particolare riferimento a:

  • responsabilizzazione e incentivo alla coerenza delle decisioni assunte dai soggetti competenti alla predisposizione tariffaria;
  • struttura del Vincolo ai Ricavi del Gestore (VRG);
  • presenza di un vincolo alla crescita annuale del moltiplicatore tariffario ϑ;

ma al contempo ha introdotto alcune novità in relazione alla valorizzazione di specifiche voci tariffarie. Con la Delibera n. 235/2020/R/idr del 23/06/2020 il MTI-3 è stato integrato in ragione dell’adozione di misure urgenti nel S.I.I. alla luce dell’emergenza da Covid-19. Le regole e le modalità applicative del MTI-3 hanno un risvolto diretto, ed in alcuni casi molto impattante, su molteplici aspetti contabili dei gestori del S.I.I., come ad esempio la trattazione del FoNI e dei conguagli tariffari.

Stante quanto sopra, obiettivo del seminario è:

  • consolidare e rinnovare le conoscenze del MTI-3 attraverso una disamina organica ed analitica delle regole e variabili tariffarie;
  • focalizzare i principali risvolti contabili derivanti dal MTI-3;
  • fornire un utile training formativo per affrontare in maniera più efficace l’applicazione pratica del MTI-3.

Si allega il programma dell’evento che si svolgerà Martedì 13 Dicembre p.v. dalle 09:30 alle 13:30 e, per chi fosse interessato a partecipare, sotto riportiamo:

Link per la registrazione
Modulo di adesione
Brochure