Con il partner Giovanni Caucci ed i senior advisor Giulia Gambino e Giacomo Cenni, in veste di esperti di regolazione industriale e tariffaria del settore Rifiuti, AGENIA espone e commenta “La regolazione del settore dei Rifiuti:

possibili verifiche e controlli da parte dell’ARERA e ottimizzazioni procedurali da parte dei Gestori” nel seminario organizzato in data 15/02 p.v. da TIFORMA.

Con una serie di disposizioni emanate nel corso degli anni l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha impostato i presupposti per le attività di verifica e controllo sui settori da essa regolati, tra cui il settore Rifiuti:

  • Delibera n. 273/05 del 05/12/2005: sottoscritto un Protocollo di Intesa con la Guardia di Finanza, per l’effettuazione di accertamenti dei dati e delle informazioni fornite dai gestori, eventualmente anche sotto forma di ispezioni e sopralluoghi presso i medesimi;
  • Delibera n. 243/2012/E/com del 14/06/2012: definito il Regolamento per la disciplina dei procedimenti sanzionatori e delle modalità procedurali per la valutazione degli impegni;
  • Delibera n. 310/2022/A del 12/07/2022: approvato il nuovo Protocollo di Intesa relativo ai rapporti di collaborazione con l’Arma dei Carabinieri anche per lo svolgimento di controlli e ispezioni;
  • Delibera n. 363/2021/R/rif del 03/08/2021: approvato l’aggiornamento delle regole per la determinazione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti (MTR-2) e la nuova regolazione per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.

I Gestori devono trasmettere agli ETC e all’ARERA una rilevante mole di informazioni, al fine di procedere nel calcolo del PEF ai sensi del MTR-2.

Ad oggi l’ARERA non ha ancora avviato specifici provvedimenti per l’effettuazione di verifiche ispettive nei confronti di Gestori dei Rifiuti; tuttavia, in ragione della normativa prodotta (MTR, MTR-2, TQRIF e TITR) e sulla base delle esperienze maturate in altri settori regolati, è possibile prefigurare gli argomenti oggetto di possibile verifica e ispezione (dati e informazioni trasmesse per il calcolo del PEF, obblighi di trasparenza e obblighi di qualità, ecc.).

In tale contesto, il seminario si pone l’obiettivo di trasferire la conoscenza delle prassi operative seguite dal’ARERA durante le verifiche ispettive in altri settori regolati e dei possibili argomenti nel settore dei Rifiuti, quale valore aggiunto per conseguire una minimizzazione ex ante del rischio sanzionatorio.

Con riferimento a quanto sopra, si riporta il programma del seminario che si svolgerà in videoconferenza Mercoledì 15 Febbraio p.v. dalle 09:30 alle 13:00 e, per chi fosse interessato a partecipare, si invia modulo di adesione e link per la registrazione:

Brochure evento
Modulo di adesione
Link per la registrazione