Sulla base delle proprie consolidate esperienze in materia di regolazione ARERA, gli Ing. Giulia Gambino e Giacomo Cenni,  Senior Advisor Agenia, esperti di regolazione industriale e tariffaria del settore Rifiuti, esporranno i vari aspetti correlati allaDelibera 387/2023/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti. Obblighi di monitoraggio e di trasparenza sull’efficienza della raccolta differenziata e sugli impianti di trattamento dei rifiuti urbani”, nel seminario organizzato in webinar in data 26 Ottobre p.v. da Ti Forma.

La Deliberazione introduce un primo set di indicatori sull’efficienza e la qualità della raccolta differenziata nonché sull’affidabilità degli impianti di trattamento e implementa un’infrastruttura immateriale di dati sulle performance effettive dei gestori delle rispettive attività, sulla cui base individuare i relativi standard, rinviando a un successivo provvedimento anche in esito all’attività di monitoraggio, la definizione degli obiettivi di mantenimento e di miglioramento.

Gli obblighi di monitoraggio e di trasparenza sull’efficienza della raccolta differenziata e sugli impianti di trattamento dei rifiuti urbani si applicano dal 1° gennaio 2024 ma la definizione degli indicatori di efficienza e qualità della raccolta differenziata è strettamente connessa alla predisposizione delle entrate tariffarie 2024-2025 di cui al MTR-2 (aggiornato con Del. 389/23/R/RIF)

Stante quanto sopra, obiettivo del seminario è inquadrare l’approccio regolatorio dell’ARERA, analizzare i contenuti della Delibera in termini di possibili impatti amministrativi, gestionali, economici e tariffari per le gestioni, fornire un utile training formativo per consentire ai referenti aziendali di predisporre e ottimizzare i processi aziendali rispetto ai contenuti della Delibera in ragione di aspetti generali ma anche delle specificità del proprio contesto gestionale.

Si allega il programma dell’evento che si svolgerà Giovedì 26 Ottobre p.v. dalle 10:00 alle 13:00 e, per chi fosse interessato a partecipare, si invia link per la registrazione:

http://www.tiforma.it/corsi/calendario-corsi/scheda-corso/event/delibera-3872023rrif-obblighi-di-monitoraggio-e-di-trasparenza-sullefficienza-della-raccolta-d/

Scarica Brochure dell’evento