Deliberazione n. 571/2018/R/idr del 13/11/2018

Al fine di rafforzare le misure volte ad assicurare la diffusione, la fruibilità e la qualità del servizio all’utenza in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale, con il provvedimento in questione si avvia un procedimento per il monitoraggio sull’applicazione della regolazione della Qualità contrattuale del S.I.I. di cui alla Deliberazione 655/2015/R/idr del 23/12/2015, nonché per l’integrazione della disciplina recata dal medesimo provvedimento.

Nell’ambito del procedimento l’ARERA intende:

  1. svolgere un’indagine conoscitiva in merito alla corretta applicazione delle disposizioni in materia di qualità contrattuale del SII, al fine di:
    • monitorare e verificare gli standard di qualità attualmente previsti dalle Carte dei servizi dei gestori e le relative modalità di applicazione;
    • introdurre un meccanismo semplificato di penalizzazione in caso di mancata ottemperanza alle previsioni recate dal RQSII;
  2. apportare i necessari aggiornamenti al RQSII, in particolare, alla luce dell’implementazione dei nuovi criteri di articolazione tariffaria introdotti dal TICSI, nonché della recente normativa in materia di fatturazione elettronica e misura d’utenza;
  3. integrare l’attuale disciplina recata dal RQSII in tema di modalità e periodicità minima di fatturazione, nonché in materia di rateizzazione dei pagamenti;
  4. valutare, in presenza di processi di integrazione gestionale ancora in corso, l’eventuale introduzione di deroghe dal rispetto degli standard del RQSII, limitate temporalmente e riferite alle sole gestioni acquisite, per i gestori subentranti.

Il procedimento si concluderà entro 180 giorni dalla pubblicazione del provvedimento.

FONTE: SITO ARERA