Seminario 12/01/2021

La Delibera 443/2019/R/rif del 31 ottobre 2019 ha approvato il nuovo Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR), da applicare per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il periodo 2018-2021 e, quindi per la determinazione dei corrispettivi TARI da applicare agli utenti nel 2020-2021.
L’applicazione pratica del MTR ha comportato la necessità di gestire una notevole discontinuità rispetto alle prassi di regolazione tariffaria precedentemente applicate, ma anche quella di individuare alcuni chiarimenti applicativi del MTR stesso.
L’emergenza COVID ha comportato rilevanti impatti organizzativi e gestionali per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti, con invitabili riflessi anche dal punto di vista della regolazione tariffaria e delle tempistiche applicative del MTR.
In particolare l’ARERA ha definito i criteri per le agevolazioni tariffarie per gli utenti e al contempo ha previsto la pubblicazione del MTR opportunamente integrato entro la fine del mese di giugno 2020.
Con la Delibera 493/2020/R/rif del 24 novembre 2020 l’ARERA ha definito diversi aggiornamenti al MTR ai fini della predisposizione del Piano economico finanziario – PEF per l’anno 2021, con particolare riferimento all’adeguamento dei valori monetari sulla base di quanto già previsto dalla Delibera 443/2019/R/rif, nonché all’estensione al 2021 di talune delle facoltà introdotte dalla stessa Autorità con Delibera 238/2020/R/rif del 23 giugno 2020 per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
In tale contesto appare necessario consolidare l’esperienza della prima applicazione del MTR ai fini PEF 2020,
inquadrare gli strumenti della regolazione e i nuovi provvedimenti emanati dall’ARERA per l’approvazione del PEF 2021 e per far fronte alle problematiche legate all’emergenza COVID.

Scarica la brochure del seminario