Con il partner Alberto Bernardini, in veste di esperto di regolazione dei settori normati dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) AGENIA – assieme al Dott. Jacopo Schettini (Direttore Ufficio ricerca di Standard Ethics) – propone un quadro d’assieme su “Investimenti e sostenibilità: normativa, strumenti, obiettivi, rating ESG (Environmental, Social, Governance) e attinenza con la regolazione ARERA per i Settori Idrico e Rifiuti” nel seminario organizzato in data 12/07 p.v. da TIFORMA.

Gli investimenti sostenibili e responsabili puntano a creare valore e a generare obiettivi multifunzionali tramite una strategia che integra l’analisi industriale ed economico-finanziaria con l’attenzione all’ambiente, agli equilibri sociali e alla buona governance. Tali aspetti intersecano in vario modo ed in maniera rilevante i settori Idrico e Rifiuti con le loro peculiarità, in primis essere settori “regolati” nei quali l’ARERA ha cercato di portare al centro della propria azione di indirizzo gli ambiti della sostenibilità ambientale e sociale.

In tale ottica, nel corso del seminario si tratteranno molteplici aspetti della sostenibilità e le correlazioni con il sistema regolatorio ARERA, tra cui:

  • criteri e componenti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica (temi ESG – Environmental, Social, Governance);
  • strategie applicate ai modelli di governance, controllo, risk management;
  • strumenti di debito ed esempi di applicazione;
  • tassonomia europea, obiettivi di sviluppo sostenibile ed indicatori;
  • analisi di priorità/rischi (in primis regolatori) e pianificazione degli investimenti;
  • ruolo dei gestori e dei vari stakeholder;
  • esigenze/opportunità degli operatori del settore Idrico e Rifiuti.

Con riferimento a quanto sopra, si allega il programma del seminario che si svolgerà in videoconferenza Lunedì 12 luglio p.v. dalle 09:00 alle 13:30 e, per chi fosse interessato a partecipare, si allega:

Brochure Evento
Modulo di adesione
Link per la registrazione