Acqua Novara.VCO S.p.A., gestore del Servizio Idrico Integrato in 137 Comuni delle Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola ricadenti nell’A.T.O. n. 1 “Verbano Cusio Ossola e Pianura Novarese” per oltre 480.000 abitanti serviti, ha sottoscritto un finanziamento da 46,15 M€ con UniCredit S.p.A..

Il finanziamento, su basi project financing, consentirà alla Società di supportare il piano degli investimenti di oltre 150 M€ fino al 2026 e si caratterizza per la presenza di più linee di credito, tra cui una linea di credito denominata “capex green” e rientrante nel novero del c.d. “sustainable financing”. La Società ha infatti dedicato apposite risorse nel promuovere ed incrementare uno sviluppo sempre più sostenibile del servizio idrico, attraverso l’impegno contenuto nel contratto di finanziamento al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità, in linea con la regolazione ARERA.

L’operazione di finanziamento è stata seguita in prima persona dal CFO di Acqua Novara.VCO, Dott. Elia Gimmi Fumagalli, dal Presidente Dott. Emanuele Terzoli e dall’Amministratore Delegato Dott. Daniele Barbone.

AGENIA ha prestato la propria assistenza quale consulente industriale del progetto curando, tra l’altro, la predisposizione del modello economico-finanziario dell’operazione e le attività di due diligence a favore degli enti finanziatori, con un team di professionisti organizzato come segue:

  • Giovanni Caucci (partner), coordinatore del progetto e delle varie attività finalizzate nella predisposizione dei vari output del progetto;
  • Alberto Bernardini (partner), responsabile delle tematiche tecnico-gestionali ed industriali;
  • Ivan Cerrato (senior), responsabile delle tematiche regolatorie, tariffarie ed economico-finanziarie;
  • Francesco Di Maro (associate) e Elena Musci (junior) in qualità di supporto a partner e senior in tutte le attività analitiche, valutative ed operative.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dallo Studio legale Legance Avvocati Associati – con un team guidato dal senior consuel Simone Ambrogi con il supporto dell’associate Ignazio d’Andria – che si è occupato dell’assistenza alla Banca, in qualità di project counsel, nella stesura, negoziazione e perfezionamento di tutta la documentazione finanziaria, ai fini del signing e contestuale closing.

 

Media-press review:
https://inhousecommunity.it/acqua-novara-riceve-finanziamento-da-unicredit-gli-in-house/
https://legalcommunity.it/legance-unicredit-acqua-novara/
https://www.unicreditgroup.eu/it/press-media/press-releases/2021/acqua-novara-vco-s-p-a–e-unicredit-s-p-a–sottoscrivono-un-cont.html?intcid=INT-IG_CTA0021