Umbra Acque S.p.A. (società mista partecipata in via maggioritaria dai Comuni degli ambiti territoriali di riferimento, facente parte del Gruppo Acea), gestore del Servizio Idrico Integrato in 38 Comuni della Provincia di Perugia per circa 500.000 abitanti serviti, ha sottoscritto un finanziamento da 62 M€ con un pool di banche costituito da Banca Nazionale del Lavoro – Gruppo BNP Paribas, MPS Capital Services e Unicredit.

Il finanziamento, su base project financing, consentirà alla Società di riequilibrare la propria struttura finanziaria e di supportare il piano degli investimenti in acquedotti, fognature e impianti di depurazione di oltre 276 milioni fino al 2031, come previsto dal Programma degli Interventi (PdI).

Il finanziamento è stato strutturato secondo il meccanismo del cosiddetto “green loan”, per cui il tasso di interesse beneficerà di una riduzione in ragione del raggiungimento di obiettivi di riduzione delle perdite idriche e del miglioramento dei parametri di adeguatezza degli scolmatori fognari, in linea con la regolazione della Qualità tecnica del S.I.I. prevista dall’ARERA. Si tratta della più importante operazione di finanza strutturata “green” su base project nel settore del S.I.I. in Umbria.

AGENIA ha prestato la propria assistenza quale consulente tecnico, tariffario e regolatorio del progetto, curando le attività di due diligence a favore degli enti finanziatori con un team di professionisti organizzato come segue:

  • Giovanni Caucci (partner), coordinatore del progetto e delle varie attività finalizzate nella predisposizione dei vari output del progetto;
  • Alberto Bernardini (partner), responsabile delle tematiche tecnico-gestionali ed industriali;
  • Livia Todini (senior), responsabile delle tematiche regolatorie, tariffarie ed economico-finanziarie.

Gli aspetti legali e contrattuali dell’operazione sono stati curati dallo Studio legale Legance Avvocati Associati – con un team guidato dal senior consuel Simone Ambrogi con il supporto dell’associate Stefania Serena Monghini – e hanno riguardato l’assistenza alla società, allo sponsor e alle banche nella stesura, negoziazione e perfezionamento di tutta la documentazione finanziaria e di garanzia.

 

Media-press review:
https://www.umbraacque.com/comunicati/umbra-acque-investimenti-in-acquedotti-e-fognature-arriva-il-finanziamento-green
https://www.utilitalia.it/news/archivio?f2b0041b-1b95-4bc1-83c9-ea1b998c72ac
https://legalcommunity.it/legance-umbra-acque/
https://www.aziendabanca.it/notizie/legal/umbra-acque-ottiene-un-finanziamento-green-da-62-milioni
https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/acquedotti-fogne-e-depuratori-ecco-il-finanziamento-green-1.6613654
https://www.ilmessaggero.it/pay/umbria_pay/l_operazione_a_pochi_giorni_dall_approvazione_del_bilancio_di_esercizio_2020-6092662.html