Con l’Ing. Alberto Bernardini e l’Ing. Elena Musci, in veste di esperti di regolazione del Servizio Idrico Integrato (SII), AGENIA espone e commenta il “Meccanismo di incentivazione della Qualità Tecnica (RQTI). Analisi delle valutazioni svolte dall’ARERA sulla base delle delibere n. 98/2022/R/IDR e 183/2022/R/IDR” organizzato in webinar in data 23 maggio p.v. da TIFORMA.

Con Delibera n. 98/2022/R/idr del 08/03/2022 l’ARERA ha approvato la nota metodologica in esito alle risultanze istruttorie preliminari nell’ambito del procedimento per le valutazioni quantitative previste dal meccanismo incentivante della regolazione della Qualità tecnica del servizio idrico integrato (RQTI) ed individuato, alla luce degli esiti dell’istruttoria avviata con Delibera 46/2020/R/IDR, varie tipologie di criticità, collegandovi quindi specifiche casistiche e determinati effetti sulla base di un’applicazione selettiva e graduale.

Con Delibera n. 183/2022/R/idr del 26/04/2022 l’ARERA ha pubblicato la graduatoria sugli esiti del primo biennio di applicazione del meccanismo incentivante della Qualità tecnica del servizio idrico integrato, attribuendo premi e penalità ai gestori per i risultati raggiunti e consolidati nel 2018 e 2019.

In tale contesto il seminario si prefigge i seguenti obiettivi:

  • descrivere il quadro informativo specifico sulla regolazione della Qualità tecnica in termini di regolazione, con focus su modalità di calcolo di premi e penali e conseguimento o meno degli obiettivi;
  • illustrare gli esiti della prima applicazione del meccanismo incentivante con declinazione per macro-indicatore, per stadio e per annualità, accompagnata da valutazioni ed elaborazioni statistiche dei risultati a vari livelli;
  • fornire elementi di benchmarking a livello regionale e nazionale sui vari macro-indicatori.

Con riferimento a quanto sopra, si allega il programma del seminario che si svolgerà in videoconferenza Lunedì 23 maggio p.v. dalle 09:30 alle 13:30 e, per chi fosse interessato a partecipare:

modulo di adesione
link per la registrazione
brochure