Sulla base della propria consolidata esperienza in materia di regolazione del Servizio Idrico Integrato, con il partner Giovanni Caucci in veste di esperto di regolazione del servizio idrico, AGENIA espone i vari aspetti correlati a “Le verifiche ispettive dell’ARERA: le molteplici attività di verifica sui dati tramessi per il calcolo delle tariffe e ulteriori aspetti soggetti a regolazione. Un quadro di insieme per definire una strategia di risk assesment complessivo dell’azienda”, nel seminario organizzato in webinar in data 29 settembre p.v. da TiForma.

Con la Delibera 273/05 del 5 dicembre 2005, l’ARERA ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con la Guardia di Finanza, per l’effettuazione di accertamenti dei dati e delle informazioni fornite dai gestori, eventualmente anche sotto forma di ispezioni e sopralluoghi presso i medesimi.

Con la Delibera 243/2012/E/com del 14 giugno 2012 l’ARERA ha definito il Regolamento per la disciplina dei procedimenti sanzionatori e delle modalità procedurali per la valutazione degli impegni.

Nel corso degli ultimi anni l’ARERA ha proceduto nell’effettuazione di verifiche ispettive nei confronti di Gestori del S.I.I. con lo scopo di accertare la correttezza di molteplici aspetti, tra cui in particolare: dati e informazioni trasmesse per il calcolo delle tariffe, applicazione delle tariffe agli utenti, obblighi di trasparenza, ecc.

Da ultimo, con Deliberazione 310/2022/A del 12 luglio 2022 l’ARERA ha approvato il nuovo Protocollo di Intesa relativo ai rapporti di collaborazione con l’Arma dei Carabinieri anche per lo svolgimento di controlli e ispezioni.

Nel corso del 2022 i Gestori devono trasmettere agli EGA e all’ARERA una rilevante mole di informazioni al fine di procedere nell’aggiornamento dello Schema Regolatorio MTI-3.

In tale contesto, il seminario si pone come obiettivo quello di trasferire la conoscenza degli argomenti e delle prassi operative seguite da ARERA durante le verifiche ispettive e successiva gestione del procedimento sanzionatorio, quale valore aggiunto per conseguire una minimizzazione ex ante del rischio sanzionatorio.

Si allega il programma dell’evento che si svolgerà Giovedì 29 settembre p.v. dalle 09:30 alle 13:00 e, per chi fosse interessato a partecipare, si allega:

link per la registrazione
modulo di adesione
brochure